image-901.jpeg
studioscuderimarchio
image-33
image-33
studioscuderimarchio

facebook
linkedin
whatsapp
instagram

facebook
linkedin
whatsapp
instagram

facebook
linkedin
whatsapp
instagram

MENU

MENU

CONTATTI

CONTATTI

DOVE SIAMO

Ultime News

vVi

Corso Sicilia, 64/A 

7° Piano 95131

Catania

 

Consulenza aziendale, fiscale/tributaria, del lavoro, e finanza agevolata completa, innovativa, dinamica, e soprattutto integrata a 360°

Welfare Aziendale

31/05/2022 18:14

Studio Mario Scuderi

welfare aziendale, welfare, work life balance, benessere aziendale, casa lavoro,

Welfare Aziendale

Il Welfare Aziendale è un’opportunità per la crescita dell’impresa attraverso l’aumento della produttività dei dipendenti.

Il Welfare Aziendale è un'opportunità per la crescita dell'impresa attraverso l'aumento della produttività dei dipendenti.

copia-di-foto-articolo-start-up-innovative-innovative-(1).png

Prima di tutto vogliamo chiarire cosa sia il 𝐖𝐞𝐥𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐀𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚𝐥𝐞.

Per 𝐖𝐞𝐥𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐀𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚𝐥𝐞 si intende il complesso delle erogazioni e prestazioni che un’azienda riconosce ai propri dipendenti con lo scopo di migliorarne la work life balance, cioè l’equilibrio tra lavoro e vita privata dei dipendenti. Il welfare aziendale può essere considerato un metodo WtW poiché porta benefici sia per l’azienda sia importanti vantaggi per i lavoratori, qui di seguito vi riportiamo alcuni dei tanti vantaggi del Welfare:

progetto-senza-titolo---2022-05-27t121955.609.png

1. Aumento della retribuzione reale dei lavoratori, senza incidere sul costo del lavoro per l’azienda;

 

2. Incremento della produttività grazie ad un miglioramento del work life balance di ogni dipendente (che accresce il valore aggiunto aziendale per ora lavorata);

 

3. Miglioramento del clima aziendale, della soddisfazione e del benessere dei lavoratori;

 

4. Ottimizzazione dell’impatto fiscale e contributivo del compenso non monetario sia per i lavoratori che per il datore di lavoro.

Quando si parla di Welfare Aziendale spesso una domanda nasce spontanea: Come si costruisce un piano valido di Welfare Aziendale?

 

Gli step fondamentali da effettuare sono quattro:

 

Step. 1 ANALISI DEI BISOGNI

In che modo monitorare le esigenze dei dipendenti?

Un metodo valido è un’analisi delle esigenze tramite la compilazione da parte dei dipendenti di un questionario anonimo.

 

Step.2 ANALIZZARE I RISULTATI

Grazie all’analisi delle esigenze si inizia ad individuare quali possano essere le soluzioni di welfare attuabili in concreto tra quelle che i dipendenti ritengono più utili. Si procede effettuando un'analisi dei costi e della sostenibilità del Piano sul medio e lungo termine.

 

Step. 3 CONCRETIZZAZIONE PIANO DI WELFARE AZIENDALE

In seguito all’analisi dei bisogni e dei costi si procede alla predisposizione e concretizzazione del piano di welfare attraverso un regolamento o un accordo collettivo. Durante lo step. 3 è fondamentale rispettare la normativa vigente e la prassi amministrativa affinché l'azienda possa beneficiare di trattamenti fiscali e previdenziali favorevoli.

 

 

Step. 4 ATTUAZIONE E VERIFICA

L’ ultimo step è l’attuazione e il monitoraggio delle misure erogate valutando la coerenza del piano di welfare con gli obiettivi prefissati. Come comprendere se abbiamo effettuato bene tutti gli step?  Sono due gli indicatori principali che ci rivelano se siamo davanti ad interventi di welfare davvero efficaci:

-Quando un piano di welfare è altamente personalizzato e aggiornato, un piano che parte dall’analisi dei bisogni delle persone e delle lacune assistenziali esistenti nel territorio;

-Quando un piano di welfare è comunicato in modo semplice e lineare. I risultati positivi dei piani di welfare non devono essere legati solo al valore economico dei benefit erogati dal datore di lavoro ma anche al modo in cui i piani stessi vengono perseguiti.

 

La realizzazione di un piano di welfare può portare ad una netta crescita della qualità del capitale umano in termini di motivazione, impegno, creatività, fidelizzazione, efficienza e talenti.

studioscuderi.it @ All Right Reserved 2021 

 

studioscuderi.it @ All Right Reserved 2021 

 

image-901.jpeg

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità ed i servizi dello Studio Scuderi